Rappresentare in modo originale e non convenzionale l’Umbria. Scoprire l’artigianato di pregio, l’enogastronomia, la sua parte più spirituale. Nove racconti rivolti a un pubblico globale, sensibile alla componente più emozionale e autentica di questo territorio. Al via “Umbria movie” video contest www.umbriamovie.it
“UMBRIA MOVIE” VIDEO CONTEST: 9 VIDEOMAKERS CERCASI PER RACCONTARE L’UMBRIA NEL MONDO
Perugia, 21.09.2015 – Sei un videomaker o un filmmaker? Sei creativo, innovativo e ami viaggiare? Regione Umbria lancia il video contest internazionale “Umbria movie” www.umbriamovie.it per selezionare i nove talenti che racconteranno le sue bellezze nel mondo. Scopo del concorso: promuovere e valorizzare il territorio umbro come destinazione turistica d’eccellenza attraverso nove video di qualità. Per candidarsi c’è tempo fino al 7 ottobre 2015. Sono previsti riconoscimenti per 30 mila Euro.
“Umbria movie” punta a far conoscere il brand “Umbria” nella sua accezione più inedita, utilizzando la forza comunicativa dello storytelling. Video emozionali, quindi, capaci di creare viralità e condivisione sul web. Un progetto di promozione turistica rivolto a mercati lontani ma anche a chi già apprezza questo territorio ma forse non lo conosce in tutti i suoi aspetti.
Nove video che saranno utilizzati dalla Regione per attività di promozione online e offline. I filmati dovranno rappresentare in modo originale e non convenzionale l’Umbria. Ogni storia sarà un invito a scoprire la Regione, l’artigianato di pregio, l’enogastronomia, la sua parte più spirituale. Nove racconti rivolti a un pubblico globale, sensibile alla componente più emozionale e autentica di questo territorio.
Si parte con la fase di selezione. Le iscrizioni sul sito www.umbriamovie.it rimarranno aperte fino alle ore 12:00 di mercoledì 7 ottobre 2015. I videomakers e filmmakers, anche non professionisti, che avranno compiuto il diciottesimo anno di età entro la data limite per inviare la propria candidatura, potranno partecipare compilando il form online.
Dal 18 ottobre si entra nel vivo del progetto. I nove videomakers selezionati si troveranno in Umbria per una settimana di riprese. Inizia il viaggio nel Cuore Verde d’Italia. Ciascun video non dovrà superare i 3 minuti, e coprirà uno dei tre temi assegnati su estrazione: “natura, paesaggio, sport” – “cultura ed eventi” – “spiritualità”. A ogni videomaker sarà anche assegnato un itinerario di riferimento.
I video realizzati saranno online a partire dal 2 novembre. Oltre alla Giuria di qualità – costituita da giurati qualificati appartenenti al mondo del giornalismo, del turismo, della produzione cinematografica e della comunicazione digitale – anche gli utenti sul web potranno contribuire alla risalita in classifica dei progetti attraverso le visualizzazioni sul canale Youtube di “Umbria movie”.
A fine novembre la proclamazione. Per maggiori informazioni www.umbriamovie.it