doc a communication group
info@doc.bz.it
T: +39 0471 982384

Comunicato stampa: Young & Museum

doc Office for Communication and Design firma l’immagine istituzionale di “Young & Museum”, l’anno tematico museale dedicato ai giovani. Locandine, poster e banner sul web invitano ragazze e ragazzi a visitare i musei dell’Alto Adige. I creativi di doc spiegano come:

“YOUNG & MUSEUM” SI RACCONTA CON UN’IMMAGINE PER I GIOVANI

Bolzano: 13.04.15 – Una giornata di sole, la natura incontaminata dell’Alto Adige e una ragazza in t-shirt e camicia che mostra sorridente il biglietto rosso simbolo della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano. Sul biglietto, in primo piano, la scritta: “Young & Museum”. Con un layout fresco e solare – incentrato sui giovani e il loro rapporto con la cultura – lo studio doc di Bolzano firma l’immagine istituzionale dell’anno tematico museale altoatesino.

Oggi la presentazione dell’iniziativa alle ore 9:30 presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige da parte dell’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner.

«Nella fascia d’età tra i 14 e i 19 anni la cultura viene spesso vissuta come un dovere – spiegano i creativi di doc – ecco perché la protagonista della nostra fotografia non si trova al museo ma all’aperto, lontano da opere e allestimenti. Al contempo è il biglietto a creare una rottura con il contesto e con la generale tendenza dei suoi coetanei. Il messaggio è che la stagione 2015 dedicata a “Giovani e Musei” si preannuncia ricchissima di iniziative». L’invito è semplice e diretto: 365 giorni per voi. Mostre, eventi, shop, curiosità, cultura, giovani. www.musei-altoadige.it

Suscitare la curiosità dei giovani a visitare i musei. Orientare maggiormente le offerte espositive e di mediazione dei musei alle esigenze e agli interessi dei giovani. Offrire ai giovani la possibilità di partecipare, in prima persona, all’allestimento di mostre. Rendere ancora più visibili e attraenti i musei come istituzioni formative, culturali e di ricerca vive e innovative. Sono questi i principali obiettivi per l’anno in corso. Sfide che la Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano lancia, in collaborazione con l’Associazione musei altoatesini, a tutte le realtà culturali aderenti.

Il logo dell’anno tematico, pensato da doc quale trait d’union tra la realtà istituzionale Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano e l’iniziativa “Young & Museum”, contrassegnerà tutti i musei aderenti e le rispettive manifestazioni. Per riconoscere l’offerta culturale studiata su misura per i teenager, basterà individuare il biglietto rosso con la scritta “Young & Museum”.

SPOT Young & Museum (italiano)

Download dell’immagine istituzionale di Young & Museum

privacy