Press Tour, Invest in Tuscany

Venerdì 26 Giugno 2020 abbiamo avuto il privilegio di poter seguire il Press Tour di Invest in Tuscany nella meravigliosa Maremma Toscana alla scoperta dell’ Agribusinness, a cui hanno partecipato alcuni giornalisti nazionali e un folto gruppo di corrispondenti della stampa estera di Roma di testate tedesche, danesi, inglesi, spagnole, russe, brasiliane e romene.

Il tour, organizzato da Fondazione Sistema Toscana per Invest in Tuscany, l’ufficio della Presidenza della Regione, ha fatto tappa nella provincia di Grosseto per mostrare ai partecipanti due storie di eccellenza nell’agribusiness regionale: la Tenuta di Alberese dell’Ente Terre Regionali Toscane e Sfera Agricola nel comune di Gavorrano.

L’agribusiness rappresenta una fetta importante dell’economia toscana. Con un fatturato di 11.3 miliardi di euro, 28.900 aziende che impiegano 56.000 addetti, oltre 27.000 potenziali fornitori e 5.300 aziende biologiche certificate. Dati che la piazzano al primo posto tra le regioni europee per numero di imprese e al secondo per fatturato.

Siamo stati accolti nella Tenuta di Alberese, con i suoi 4200 ettari, Alberese è una delle più grandi aziende agricole biologiche d’Europa ed è coperta da pinete, macchia mediterranea, terreni coltivati dove pascolano oltre 400 bovini maremmani e 40 cavalli maremmani.
Il press tour è iniziato alla Spergolaia, proseguendo con la visita alla selleria e all’area torelli ANABIC per la razza autoctona di Bovino maremmano.

Nel pomeriggio siamo arrivati nel comune di Gavorrano per visitare Sfera Agricola, una startup nata nel 2016 con l’obiettivo di realizzare il primo impianto di produzione di ortaggi completamente sostenibile, attraverso la costruzione di una serra idroponica innovativa ed efficiente. Oggi Sfera Agricola, con i suoi 13 ettari, è la serra idroponica più grande d’Italia. Produce ortaggi anche nei mesi fuori stagione senza consumare il suolo e rinunciando all’uso di pesticidi. Rispetto alle coltivazioni tipiche dei campi aperti la coltura idroponica è in grado di risparmiare fino al 97% di acqua.

Grazie a tutti coloro che, per questo Press Tour, ci hanno permesso di scoprire, riprendere, cogliere e soprattutto vivere l’autenticità dell’Agribusinnes!

 

 

 

Press Tour, Invest in Tuscany ultima modifica: 2020-07-02T09:08:53+00:00 da gaia salvadeo

You may also like

Leave a comment