Scalare il tempo 70 anni di Trento Film Festival

Pronti per vivere la montagna, il mondo cinematografico che ruota attorno ad essa e l’energia di un festival tra i più prestigiosi a livello internazionale? Venerdì 22 aprile 2022, presso le Gallerie di Piedicastello a Trento, inaugurerà “Scalare il Tempo 70 anni di Trento Film Festival”.

Una grande esposizione per vivere e rivivere le epiche imprese dell’alpinismo, la cinematografia d’alta quota e la creatività di un festival che nei suoi poster, e non solo, raccoglie immagini e idee da collazione, come quello della settantesima edizione firmato Milo Manara.

L’allestimento, curato da Doc per Trento Film Festival e Fondazione Museo Storico del Trentino, è un percorso della lunghezza di 100 metri – realizzato all’interno della Galleria bianca – dove il pubblico può entrare in relazione con i macro universi che fondano il Trento Film Festiva: la Montagna, il Festival stesso e il Cinema.

In linea con lo spirito di chi vive la montagna, l’idea progettuale curata dal nostro team strizza l’occhio alla sostenibilità. Grandi pannelli colorati in massa, alti fino a 6 metri, e stampati direttamente senza l’uso di vernici, creano una sequenza di exhibit ricchi di approfondimenti, proiezioni, spunti di riflessione e immagini. Ogni struttura, progettata in modo da riprodurre la forma stilizzata della vetta, è concepita per essere vissuta a trecentosessanta gradi. Grazie all’importante altezza dei singoli elementi e alla loro forma, l’allestimento ricrea quel “senso di vertigine” tipico dell’alta quota. Una vera e propria montagna nella montagna!

Tra gli highlights dell’esposizione: il Red Wall, il muro rosso dove il pubblico potrà ripercorrere i 70 anni del Trento Film Festival attraverso i 70 poster dedicati alle singole edizioni, con una curiosità legata all’opera di Milo Manara. Direttamente dal Museo della Montagna di Torino la tenda e l’attrezzatura originali della prima impresa legata alla conquista del K2 sotto la guida di Ardito Desio. La Sala Cinema dove poter rivivere i premi legati al Trento Film Festival. Le Voci del festival, postazioni audio dove sentire le voci originali dei protagonisti del festival. Il Climbing Wall pensato per omaggiare gli appassionati e le appassionate dell’arrampicata.

Nato nel 1952, il Festival della montagna è diventato nel tempo una vera e propria istituzione contribuendo a fare della città di Trento la capitale della cultura di montagna. Il Festival è la prima rassegna di cinematografia di montagna al mondo. Una realtà che ha saputo anticipare i cambiamenti promuovendo la cultura dell’ambiente e del mondo alpino a 360 gradi.

Maggiori info:

trentofilmfestival.it
museostorico.it

 

Foto: Fondazione Museo Storico del Trentino

 

Il servizio dedicato dell’ORF

Scalare il tempo 70 anni di Trento Film Festival ultima modifica: 2022-04-22T13:39:21+01:00 da Claudia Bagolin
close

What is your comfort zone?

You may also like

Leave a comment