doc a communication group
Via Talvera 2, 39100 Bolzano
Alto Adige Italia
Work Inquiries
info@doc.bz.it
T: +39 0471 982384
Back
Architettura

Past Food – Museo Archeologico di Bolzano

Al museo archeologico di Bolzano inaugura Past Food!

Da dove provengono le nostre attuali abitudini alimentari? Come si mangiava 15 mila anni fa? A queste e a moltissime altre domande risponde Past Food, la mostra temporanea che inaugura oggi al Museo Archeologico dell’Alto Adige. Un allestimento immersivo e contemporaneo, realizzato da doc in sinergia con il team di esperti del museo, che ci ha visti impegnati attivamente nell’ultimo anno su diversi fronti: il concetto dell’allestimento, la grafica e l’immagine. Un progetto sviluppato su tutti gli ambienti dell’ultimo piano del museo di Ötzi che, per l’occasione, sono stati ridisegnati e riallestiti dal nostro gruppo di lavoro. È così che la nota The Lounge, lo spazio dedicato al relax che porta la nostra firma, diventa un universo nuovo, di scoperta e interazione, tutto da scoprire.

Entriamo nel dettaglio dell’allestimento

Past Food è una special exhibition interattiva e immersiva, che rispecchia il concetto di esperienza museale contemporanea. Ogni dettaglio, ogni scelta comunicativa è stata presa con cura così da favorire una fruizione intuitiva, aperta ad un pubblico ampio e variegato, una passeggiata curiosa e attraente attraverso 15 mila anni di storia del cibo.

Essendo un allestimento temporaneo, grande importanza è stata data alla sostenibilità. Abbiamo privilegiato materiali naturali, non trattati e strutture riutilizzabili per esposizioni future.

Il percorso è un viaggio fluido, dove l’interazione con il pubblico – anche i più piccoli – è centrale. Tra gli elementi di curiosità spiccano i piatti con tecnologia 3D consultabili digitalmente o la grande dispensa interattiva. Il colore scelto è il viola, una nuance intensa, luminosa e al contempo fresca pensata per favorire un approccio positivo e solare al tema. Tutti gli ambienti sono stati trattati con questo colore iconico mentre il pavimento, dalla trama intrecciata, è chiaro e accogliente.

La mostra, in tre lingue, è sicuramente di respiro internazionale. Tratta un tema universale in modo nuovo e appassionante. Un’occasione da non perdere che potrete cogliere fino al 03 novembre 2024.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti fornire la migliore esperienza utente possibile. Cookie Policy

privacy