Euroflora 2021 si presenta!

La rassegna floreale più prestigiosa d’Italia oggi si presenta con una diretta LIVE molto speciale che potrete seguire a partire dalle ore 11:00 su https://euroflora.genova.it/euroflora-live/

Noi siamo pronti per farvi scoprire in diretta streaming l’universo che ruota attorno a #Euroflora2021 e le tante novità di questa XII edizione.
Nel frattempo vi raccontiamo come è iniziata questa nostra nuova avventura:

Porto Antico di Genova Spa affida allo studio altoatesino Doc l’immagine e l’intera strategia di comunicazione di Euroflora 2021, la XII esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale. Dopo una gara nazionale che ha interessato più player l’agenzia creativa con sede a Bolzano si aggiudica l’incarico con un progetto strategico ampio e trasversale fortemente orientato all’online ed un concetto visuale che, abbinato al claim “UN MONDO DI RARA BELLEZZA”, interpreta i valori della XII edizione.

Cuore della strategia è il brand, raccontato attraverso canali e format diversi, proposto a audience trasversali con approcci visuali e testuali unici. L’idea creativa coinvolge ogni fase e supporto comunicativo: dalla promozione online e offline alla comunicazione social dell’evento, dal sito web alla comunicazione B2C e B2B, dal wayfinding design alla produzione video, dalla relazione con gli espositori a quella con il mondo mediatico, dalle sponsorizzazioni alle partnership. Così Doc va oltre la semplice campagna promozionale per consolidare ed esaltare la mission dell’iniziativa.

Si parte dal visual ispirato agli origami floreali. Un’immagine fortemente riconoscibile – realizzata dall’agenzia creativa anche in chiave microvideo con soundtrack personalizzato – caratterizzata da migliaia di piccoli elementi colorati uniti a formare una composizione elegante e poetica. Un pianeta suggestivo, ricoperto di fiori, che dialoga con il claim coniato da Doc per raccontare l’edizione 2021.

Anche il sito web www.euroflora.genova.it, progettato e sviluppato dal team digitale, si inserisce nella comunicazione con coerenza e forza narrativa. Contenuti testuali, struttura, materiale fotografico, grafico e artistico parlano ad un pubblico altamente differenziato – dai potenziali visitatori agli espositori di Euroflora 2021, dai giornalisti agli sponsor della manifestazione fino ai buyer internazionali – raccontando l’unicità della location genovese, la rarità degli esemplari botanici in mostra, l’eleganza della rassegna.

Due le fasi di comunicazione previste: una prima fase dedicata al coinvolgimento degli addetti ai lavori, realizzata attraverso un approccio strategico verticale e diretto, e una seconda fase rivolta al grande pubblico. Quest’ultima si caratterizzerà per un’importante campagna di web ADV sul mercato nazionale e oltre confine, abbinata alla promozione offline sul territorio regionale e di prossimità.

Avviato a gennaio 2020 il progetto di comunicazione online e offline culminerà con le sedici giornate della rassegna genovese – dal 24 aprile al 09 maggio 2021 – nella suggestiva location dei Parchi e dei Musei di Nervi. Oggi, mercoledì 03 giugno 2020, la presentazione ufficiale della manifestazione in diretta LIVE da Genova a partire dalle ore 11:00.

 

Euroflora 2021 si presenta! ultima modifica: 2020-06-03T08:53:35+00:00 da Serena Bianchi

You may also like

Leave a comment