140 mila visualizzazioni sul canale YouTube di “Umbria Movie” ottenute in soli 14 giorni, oltre 260 candidature raccolte in appena 20 giorni di selezione e un sito dedicato www.umbriamovie.it che in 60 giorni è riuscito a creare quasi 100 mila interazioni e ad attrarre più di 30 mila curiosi.
Sono i risultati ottenuti in questi 2 mesi di #Umbriamovie, il video contest internazionale di promozione turistica che doc ha realizzato per la Regione Umbria. La premiazione dei 9 video finalisti si è tenuta il 23 novembre 2015 a Roma.
[pexyoutube pex_attr_src=”https://youtu.be/lZAvedZlCR8″][/pexyoutube]9 video che con linguaggi e stili diversi raccontano un’incantevole Umbria di fine autunno. C’è l’Umbria dei paesaggi in miniatura girata in tilt-shift, quella cinematografica tra voli d’aquila e maestosi panorami, quella che ruota attorno a un frutto, l’Umbria dell’evento perfetto, quella giocosa vissuta in un girotondo o in chiave video game. E poi l’Umbria spirituale: dove il Lupo di Gubbio si racconta, da contemplare tra luoghi e atmosfere senza tempo o metafora del viaggio che porta alla crescita interiore.
GUARDA I VIDEO DI #UMBRIAMOVIE
Sono oltre 140 mila i potenziali turisti che dal 2 al 20 novembre hanno guardato i video di “Umbria Movie” sul canale YouTube dell’iniziativa. Una visibilità importante per la Regione, risultato di una strategia che il team di doc ha messo in atto utilizzando diversi strumenti e approcci comunicativi. Tra questi due campagne online internazionali, rispettivamente nel periodo iniziale e finale del concorso e la promozione sui principali Social Network dei 9 video in gara, dei videomakers e del progetto nel suo insieme attraverso l’hashtag #umbriamovie.
I VINCITORI
Questi i vincitori per la categoria “natura, paesaggio, sport”: 1° classificato Diego Bonacina con il video “Little Umbria”, 2° classificato Frederick Shelbourne con il video “L’Umbria guarda”, 3° classificato Michele Melani con il video Insert “Coin – Umbria Arcade”; per la categoria “cultura ed eventi”: 1° classificato Martina Pastori con il video “Umbria, join the event!”, 2° classificato Ruggero Longoni con il video “Il mondo in una mela”, 3° classificato Gabriele Saluci con il video “Ma quale sogno, siamo in Umbria!”; per la categoria “spiritualità: 1° classificato Tommaso Cassinis con il video “In Fabula”; 2° classificato Giuseppe La Rosa con il video “Scopri l’Umbria, scopri te stesso”; 3° classificato Jacopo Sani con il video “Steps”. Menzione speciale Regione Umbria Expo e Territori a Martina Pastori con il video “Umbria, join the event!”; menzione speciale Viralità a Frederick Shelbourne con il video “L’Umbria guarda”.