Young & Museum

Young & Museum – Entusiasmare i giovani al mondo dei musei! Per l’anno tematico 2015 di Museen in Südtirol – Musei dell’Alto Adige realizziamo un immagine giovane e di tendenza per comunicare al target riguardo curiosità, eventi e mostre.

 

Un anno di proposte pensate appositamente per i giovani dai 14 ai 19 anni, per raccogliere la sfida di entusiasmarli ai contenuti museali: si presenta così il 2015 nei musei dell’Alto Adige, ovvero come anno tematico dedicato a giovani e musei intitolato “Young & Museum”.

Per tutta la durata dell’anno, si susseguiranno le iniziative di singoli musei, collezioni e luoghi espositivi della provincia di Bolzano destinate al pubblico giovane. Non mancheranno inoltre le manifestazioni transmuseali. Il progetto, che intende coinvolgere l’intero panorama museale altoatesino, è coordinato dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano insieme all’Associazione musei altoatesini.

Gli obiettivi dell’anno tematico “Young & Museum” sono molteplici. In primo luogo, suscitare la curiosità dei giovani a visitare i musei, orientando maggiormente l’offerta alle esigenze e interessi di questa età. Poi, offrire loro delle opportunità di coinvolgimento, per esempio nell’allestimento di mostre. Ma anche evidenziare il ruolo di istituzioni formative, culturali e di ricerca vive e innovative svolto dai musei, valorizzandone progetti e proposte. Infine, rafforzare il panorama museale complessivo favorendone le interconnessioni.

Le iniziative che, con l’impegno delle singole istituzioni museali, rientrano nel programma dell’anno tematico formano in certo qual modo un mosaico che rispecchia il ricco panorama museale della provincia di Bolzano. A presentarle su internet provvede la parallela piattaforma informativa Young & Museum, dove famiglie, bambini e giovani hanno accesso in maniera compatta e pratica alle offerte museali a loro destinate.

Young & Museum ultima modifica: 2015-04-08T15:20:20+00:00 da @alexdvihally