EUROFLORA
2022
LA XII ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEL FIORE
E DELLA PIANTA ORNAMENTALE A GENOVA.
STRATEGIA
Porto Antico di Genova Spa affida a Doc l’immagine e l’intera strategia di comunicazione di Euroflora 2022. Un progetto pluriennale poliedrico che integra comunicazione, creatività, universo digitale, pubbliche relazioni e tridimensionalità per dare risalto a una delle manifestazioni florovivaistiche più prestigiose a livello europeo. Appuntamento dal 23 aprile all’ 08 maggio 2022 nella splendida location dei Parchi e dei Musei di Nervi, a Genova.

Creatività
COMUNICAZIONE
L’idea creativa coinvolge ogni fase e supporto comunicativo: dalla promozione online e offline alla comunicazione social dell’evento, dal sito web alla comunicazione B2C e B2B, dal wayfinding design alla produzione video, dalla relazione con gli espositori a quella con il mondo mediatico, dalle sponsorizzazioni alle partnership.
WEBSITE
WWW.EUROFLORA.GENOVA.IT
Il sito ufficiale della manifestazione, progettato e sviluppato dal team digitale, si inserisce nella comunicazione con coerenza e forza narrativa. Contenuti testuali, struttura, materiale fotografico, grafico e artistico parlano ad un pubblico altamente differenziato – dai potenziali visitatori agli espositori di Euroflora 2022, dai giornalisti agli sponsor della manifestazione fino ai buyer internazionali – raccontando l’unicità della location genovese, la rarità degli esemplari botanici in mostra, l’eleganza della rassegna.
VIDEO & MOTION GRAPHIC
logo animation con soundtrack personalizzato
I NUMERI
16 GIORNI
DI MANIFESTAZIONE
6 Km
DI PERCORSI
1966
L’ANNO DELLA PRIMA EDIZIONE
285.000
PRESENZE ALL’EDIZIONE 2018
6.770
GLI ESPOSITORI DA OGNI PARTE DEL MONDO
A PARTIRE DALLA PRIMA EDIZIONE
6.300
I CONCORSI REALIZZATI FINO AD OGGI
CAMPAGNA
ONLINE / OFFLINE
Due le fasi di comunicazione previste dal progetto: una prima fase dedicata al coinvolgimento degli addetti ai lavori, realizzata attraverso un approccio strategico verticale e diretto, e una seconda fase rivolta al grande pubblico. Quest’ultima vede un’importante campagna di web ADV sul mercato nazionale e oltreconfine, abbinata alla promozione offline sul territorio regionale e di prossimità.
VISUAL
COMUNICAZIONE
Ispirato agli origami floreali, il concetto visuale, in abbinamento al claim coniato da Doc – Un mondo di rara bellezza – è fortemente riconoscibile e interpreta i valori della XII edizione. Un pianeta suggestivo, ricoperto di fiori, ma anche un’immagine declinabile e di semplice applicabilità. Una composizione elegante e poetica costituita da migliaia di piccoli elementi colorati.
visual storytelling